manifestazione

 

COMUNICATO STAMPA del 18 settembre 2018.

La 5° Biennale della Poesia “Lettera d’Argento” si terrà presso il Parco della Villa il Vascello in Roma Il 20 settembre 2018 ore 18,30.

Quest’anno sarà la storica prestigiosa sede del Grande Oriente d’Italia ad ospitare il grande evento culturale dedicato alla Poesia.

In una magica serata dall'alto profilo culturale, sul palco di alterneranno attori e attrici nella recitazione di poesie di poeti contemporanei, e come per le precedenti edizioni è prevista la partecipazione di musicisti, scultori, pittori, artisti del cinema, editori, protagonisti del teatro e della televisione

Nel corso della manifestazione ci saranno riconoscimenti a Renato Zero, Roberto Fia, Silvan, mentre sono previsti tributi a Salvatore Quasimodo, Alda Merini e Domenico Modugno.

Si parlerà di Pace, Arte e Cultura, ogni partecipante verrà nominato Testimone di Pace nel mondo.

Sono previsti gli interventi del Gran Maestro Stefano Bisi e di Vittorio Sgarbi.

Un riconoscimento speciale a Edoardo Vianello per i suoi “Quattro volte venti”.

Prevista la partecipazione di Amedeo Minghi, che ha già partecipato alla prima Biennale della Poesia al Palazzo del Cinema di Venezia.

Tra i partecipanti possiamo anticipare le performance degli attori Alessandro Quasimodo, Enrica Bonaccorti, Edoardo Siravo, Erika Blanc, Giampiero Ingrassia, Gabriella Casali, Nicola Masotti, Patrizia Tapparelli, Francesca Benedetti, Daniela Poggi, Andrea Giordana, Enzo Decaro, Ida Di Benedetto, Orsetta Foà, Marcello Modugno.

Poesie di Valerio Magrelli, Paolo Ruffilli, Ennio Cavalli, Corrado Calabrò, Daniele Pieroni, Alberto Toni, Angelo Sagnelli, Stefania Lubrani, Gabriella Sica, Renato Minore, Giuseppe Mannino, Enrica Bonaccorti, Stefan Damian, Rosa Elisa Giangoia, Iole Chessa Olivares, Marta Gomes De Souza, Antonio Lera, Giuseppe Mannino, Sandrino Aquilani, Alessandro Fo.

I temi musicali sono di Renato Serio, Detto Mariano, Riccardo Cimino, Giorgio Onorato Aquilani, Luigi Mastracci.

Le sculture per i riconoscimenti sono del senese Roberto Ioppolo, del veneziano Giorgio Bortoli, e del siciliano di Graniti Giuseppe Mannino.

A condurre la serata saranno gli stessi del Teatro La Fenice di Venezia, Tiziana Bagatella e Sandrino Aquilani, che è anche l’ideatore e il direttore artistico dell’evento che è stato definito il Sanremo della Poesia.

Roma, 18 settembre 2018
L’ufficio stampa